Felicità


Il Paese dei Balocchi

Felicità

LA FELICITÀ CONTAGIOSA!
#SEMPLICEMENTEFELICE

Felici, anche senza motivo, perchè la felicità è un imperativo a cui aspirare sempre. Osservando il mondo, così complicato e grigio, il Paese dei Balocchi ha immaginato di colorare la vita con un’interessante dialogo sulla #Felicità. Riscoprire il piacere di godere delle cose semplici, perdersi nel gioco in compagnia dell’altro, mantenendo lo sguardo sul momento presente, può rivelarsi un ottimo antidoto alla tristezza e al senso di solitudine, spesso alimentati dal desiderio di possesso e autoaffermazione, intesi come obiettivi irrinunciabili.
Dunque #SEMPLICEMENTEFELICE è il motto 2015, scritto così tutto d’un fiato perché la felicità è sempre difficile da contenere!
Il parco del Paese dei Balocchi si trasforma nello spazio fisico della fantasia e dell’energia immaginativa, dove proporre modelli di aggregazione per bambini e adulti, da viversi con leggerezza, nei tempi e nei modi del gioco e dello spettacolo. Felici, come un bimbo che sorride senza alcun motivo preciso, per il solo fatto di poterlo fare.
Il Sindaco della dodicesima edizione de Il Paese dei Balocchi è Sebastiano Nino Fezza, cinereporter RAI, che con @uxilia ci parlerà di bambini colpiti dalla tragedia del conflitto in Siria. Fezza rappresenterà la vita di un campo profughi, vissuto con gli occhi di un bambino tra i tantissimi rimasti soli. Orfani, oppure dispersi. Sarà come mettersi nei loro panni per comprendere cos’è la guerra, i suoi effetti e l’importanza della solidarietà e del volontariato.
Un semplice gesto, come donare delle scarpe, si trasforma in un’immensa felicità per chi riceve, ma anche per chi dona.
Accanto al sindaco, anche quest’anno verrà nominato un assessore alla creatività, che sarà Renata Gostoli, preziosa collaboratrice nel realizzare la prima mostra del giocattolo a Fano.
I bambini diventeranno, quindi, protagonisti di una storia da condividere e impareranno il rispetto per la vita e la partecipazione.
Perché tutti i bambini sono stati creati uguali e sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili fra questi la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità!

La felicità sarà contagiosa!

Felicità


  Torna indietro