LUCA PAGLIARI - AL DI LÀ DELL’ACQUA


Il Paese dei Balocchi

LUCA PAGLIARI - AL DI LÀ DELL’ACQUA

Il Paese dei Balocchi presenta

Fano, Chiesa di San Francesco

mercoledì 6 luglio 2022 ore 21.00 

LUCA PAGLIARI  AL DI LÀ DELL’ACQUA

STORIA DI RENATO CESARINI

«Cesarini, quello della zona Cesarini, proprio lui: quando dai il tuo nome a un pezzetto di Tempo — il quale è solo di Dio, dice la Bibbia — qualcosa nella vita lo hai fatto.» Alessandro Baricco

Quella di Renato Cesarini non è una storia di calcio ma una storia di vita, di povertà, di sport, di emigrazione, di sogni e di resilienza. Luca Pagliari, anche lui senigalliese come Renato Cesarini, ha iniziato a occuparsi di questo incredibile personaggio nel febbraio del 2003, quando casualmente, durante una passeggiata, qualcuno fece il nome di questo vecchio campione. Per Pagliari, come per gran parte delle persone, fino allora Renato Cesarini era quello della “zona Cesarini”, un neologismo ancora utilizzato e nulla di più. Furono però sufficienti pochi giorni per comprendere l’eccezionalità di quella storia che assomigliava a un romanzo scritto dalla vita. Una favola straordinaria fatta di povertà ed emigrazione, di coraggio, tango, genialità, donne e palloni. Ci volle veramente poco per intuire lo spessore e la grandezza di Renato Cesarini, prima come giocatore, poi come allenatore, ma innanzitutto come uomo.

Nel corso della serata sveleremo le prime novità sulla diciottesima edizione della festa che si terrà dal 18 al 21 agosto 2022 in piazza Bambini del Mondo a Bellocchi, non mancate!

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti

LUCA PAGLIARI - AL DI LÀ DELL’ACQUA


  Torna indietro