• Slide 01
  • Slide 02
  • Slide 03


Il Paese dei Balocchi

E tu di che TALENTO sei?

Ognuno di noi possiede uno o più talenti. Non significa essere un genio incomparabile, una creatura fantastica capace di cose straordinarie. Il talento, è un dono fatto di abilità e particolarità con le quali veniamo al mondo, che ci caratterizzano nell’oceano della vita, rendendoci unici in modi diversi. È una parola affascinante e ampia che possiamo declinare in termini che rappresentano concetti in grado di aderire alla realtà: allora parliamo di punti di forza, di attitudini, di inclinazioni. È fondamentale che i nostri talenti prendano vita, crescano e ci accompagnino nel viaggio dell’esistenza tanto nelle relazioni con le persone , quanto nella realizzazione professionale. Sviluppare le proprie potenzialità è un processo impegnativo ma necessario per il nostro benessere, ecco perché diventa importante riconoscerle e darsi la possibilità di viverle. Il talento vuole essere visto. Coloro che entrano in connessione con le proprie singolari qualità sono persone capaci di contattare quanto di creativo e propositivo gli esseri umani siano in grado di agire e spendere nel mondo che li circonda. Talento è darsi l’opportunità di esprimersi in pienezza anche quando la vita presenta conti impegnativi, quando è necessario cambiare, quando l’orizzonte varia la sua linea. Questo è il tema che caratterizzerà la diciannovesima edizione de Il Paese dei Balocchi e si animerà di incontri tematici, laboratori, spettacoli di artisti di strada e tanto altro. Come in ogni appuntamento della manifestazione, le proposte di svago, intrattenimento e riflessione, ci condurranno lì dove desideriopassioneforza d’animo e perseveranza possono fare la differenza tra infelicità, frustrante rinuncia e benessere fecondo.  

E tu di che TALENTO sei?

USA IL TALENTO DI CUI SEI IN POSSESSO:
I BOSCHI SAREBBERO SILENZIOSI
SE CANTASSERO SOLAMENTE GLI UCCELLI PIÙ INTONATI
RABINDRANATH TAGORE

Il Paese dei Balocchi

IDEA

Creatività, impegno, sostenibilità e condivisione

Tornano a spalancarsi le porte della fantasia e riemerge un mondo magico, fatto di storie, di personaggi reali ed irreali ed anche un po’ bizzarri, un mondo in cui non ci sono confini e tutto ciò che si riesce ad immaginare può prendere vita. Questo può succedere alla XVIII edizione de Il Paese dei Balocchi, dove l’imperativo è l’immaginazione, il gioco, la spensieratezza dei bambini che cancella le paure e fa guardare al futuro con speranza.
Divertimento ed allegria quindi per questa festa ormai consolidata e molto apprezzata, ma anche riflessione, perché attraverso laboratori, spettacoli, iniziative di vario genere grandi e piccoli saranno portati a riflettere su rilevanti temi, aspetti di interesse ambientale e sociale. In più occasioni infatti Il Paese dei Balocchi è stato promotore di argomenti importanti come la salvaguardia delle risorse naturali, la corretta alimentazione, il recupero delle tradizioni che rappresentano la storia di un popolo, il rispetto delle diversità, la promozione di buone pratiche e la valorizzazione della solidarietà. Ogni incontro, gioco, spazio, laboratorio racchiude in sé un messaggio e valori più grandi, quelli che nascono dalle favole ma che arrivano fino al mondo reale.

IDEA

Novità 2023

Il CiclOtto

Una giostra progettata rispettando le etiche della PERMACULTURA

La permacultura è l'arte di creare spazi vivibili e territori funzionali per attività e stili di vita che siano ispirati alla natura. Nella pratica significa prendersi cura delle persone e del pianeta condividendo le risorse in modo equo. Per questo il CiclOtto è una giostra che rispetta i ritmi della vita e il benessere delle persone e della comunità, promuove la relazione attraverso la condivisione e il divertimento del gioco. È una giostra ecologica, sostenibile, rispettosa dell’ambiente che la ospita, e animata dalla passione e dall’energia di un essere umano. CiclOtto può ospitare 8 bambini per volta e gira in senso antiorario per infondere nei piccoli passeggeri serenità e pace. Ad ogni seggiolino è associato un elemento naturale e come in un gioco di conoscenza di se, chi si siederà entrerà in contatto con l’essenza simboleggiata da alcuni elementi della natura:

TERRA e RADICI per manifestare forza e resistenza

ACQUA e FOGLIA per il cambiamento

ARIA e FIORE per la libertà

FUOCO e FRUTTO per la motivazione e l’energia  

Con CiclOtto giochiamo per evolverci!!



Visualizza tutte le invenzioni
Il CiclOtto




Il Paese dei Balocchi

I nostri numeri

Giorni di festa
Volontari
Presenze

Il Paese dei Balocchi

Gallery

+

+

+

+

+

+

+

+

ADOTTA UN PROGETTO


Il Paese dei Balocchi

ADOTTA UN PROGETTO

Chiama subito il (+39) 334 3959584 o scrivici su infobellocchi.org


Con un piccolo contributo, puoi aiutare a far crescere la manifestazione, sostenendo laboratori, spazi musicali, spettacoli, giochi, incontri e convegni.
Ogni iniziativa, oltre all’aspetto di intrattenimento, ha un valore culturale e sociale: valorizzare le risorse, rispettare le diversità, incentivare buoni stili di vita, esprimere i talenti, vivere e coinvolgere le realtà del territorio, promuovere valori positivi sono alcuni aspetti sui quali puntiamo.
Condividi questi valori e sostieni i progetti dell’XVIII edizione del Paese dei Balocchi!


Contattaci


Il Paese dei Balocchi

News


Pubblicazione ammontare contributi ricevuti da Pubblica Amministrazione

Pubblicazione ammontare contributi ricevuti da Pubblica Amministrazione

Come previsto dalla legge 124 del 4 Agosto 2017 Art. 1 commi dal 125 al 129, e dal D. Lgs 33/2013 art. 2-bis, si pubblica l’ammontare dei contributi, sovvenzioni e vantaggi economici ricevuti

Continua a leggere
Luca Pagliari - Un giorno alla volta

Luca Pagliari - Un giorno alla volta

FUORI PAESE l’appuntamento de Il Paese dei Balocchi che anticipa la festa d’agosto con incontri rivolti ai grandi TALENTO 2023 Fano Ex Chiesa di San Francesco Mercoledì

Continua a leggere
Raccolta fondi per la CARITAS SENIGALLIA - MERAVIGLIOSA

Raccolta fondi per la CARITAS SENIGALLIA - MERAVIGLIOSA

MERAVIGLIOSA è il nuovo singolo di BUNGARO scritto ed interpretato con MARCO PACASSONI e i bimbi della SCUOLA PRIMARIA “F. TOMBARI” di Bellocchi (Circolo Didattico

Continua a leggere