PROGRAMMA 2018


Il Paese dei Balocchi

PROGRAMMA 2018

Scarica la brochure del programma
Scarica la brochure in PDF

 

LUNEDÌ 20 AGOSTO 2018

SPETTACOLI 

ore 19.15_AREA PARCO
LA PACE A SORPRESA!!!

Fano, città dei bambini e delle bambine invita tutte le persone da 0 a 100 anni a partecipare ad un evento magico, fantastico, indimenticabile! L’appuntamento è in Piazza Bambini del Mondo… PIÙ COLORATI CHE MAI!!!


dalle ore 20.45_AREA PARCO
THE ROBOT LIGHT SHOW - by Silver Project

Un robot che arriva dal futuro e interagisce con gli esseri umani! Parla, si muove e balla… uno spettacolo mozzafiato con laser, olografie e scenegrafie futuristiche per la meraviglia dei bamibini e la curiosità degli adulti.

 

ore 21.00_PALCO GRAN TEATRO
MUSI… CANTO a cura di Una Scuola tra le note e BGM BANDA GIOVANILE DELLE MARCHE

La musica e il canto solo un semplice svago? Non proprio. Per i  bambini  e i ragazzi può diventare il leitmotiv che accompagna le loro giornate. Musica e canto piacciono, divertono, fanno sognare, confortano e sono una delle prime cose che già da piccolissimi impariamo ad apprezzare. 

La musica è un’amica generosa sempre pronta a dare una mano senza chiedere nulla in cambio. Ed ecco perché, In questa edizione 2018 il coro “Una Scuola tra le note” Scuola Primaria “F. Tombari” di Bellocchi, ha voluto accanto a sé la BGM in un connubio di giovani che fanno musica a servizio delle voci dei più piccoli, in un mutuo scambio di esperienze e di empatia.

 

ore 21.30 e 22.45_PIAZZA BAMBINI DEL MONDO
MR DYVINETZ

La ruota Cyr è nata a Montreal nel 2003, e solo pochi artisti nel mondo sono capaci di usarla. Con un controllo perfetto dell’attrezzo, Mr. Dyvinetz gira nello spazio a 360°, eseguendo contemporaneamente figure acrobatiche e di ballo sorprendenti. La performance è un misto di processi tecnici, di fusione tra l’artista e l’estensione del suo corpo, che prende vita nella ruota, e con essa si muove e gira nello scenario. Combinando la difficoltà di equilibrio, l’impatto visivo, e l’assoluta professionalità, danno come risultato un numero differente, unico ed emozionante.

Francisco Rojas, in arte Mr. Dyvinetz è un vero campione della ginnastica acrobatica. LABORATORI

 

ore 22.00 e 23.45_PALCO GAMBERO ROSSO
ROAMING RAIDERS e LUCA VAGNINI IN CONCERTO

Un coinvolgente concerto nel quale la band pop rock che propone brani internazionali di diversi generi musicali, ospiterà le incursioni di Luca Vagnini, cantautore fanese e autore della colonna sonora de Il Paese dei Balocchi.

ore 23.15_PALCO GRAN TEATRO
SPETTACOLO PIROTECNICO E MUSICALE
MIRABOLARTE a cura di Ultrasound Eventi

Una performance coinvolgente ed emozionante in grado di mescolare sapientemente il meglio di espressioni artistiche come MUSICA, DANZA, FUOCHI D'ARTIFICIO e POESIA. Un omaggio alla genialità dell'essere umano, alla sua innata capacità di esprimersi in modi e forme diverse…emozionandosi.

Regia di Carlo Bellagamba e del suo staff tecnico

 

LABORATORI CREATIVI DALLE ORE 19.00

IN VIAGGIO CON LE STORIE: UNA VALIGIA DI COLORI, PAROLE, SEGNI E SOGNI Una casa per… Pinocchio! a cura di Associazione Apito Marche

Dopo un viaggio movimentato nel mar Mediterraneo, Pinocchio affronta una seconda avventura… trovare una casa: ma ce la farà? Animatrici Marina Bragadin e Cinzia Antinori

SCRIBBLE MACHINE: SEMPLICI MATERIALI PER GRANDI RISULTATI! a cura del Museo del Balì
Una macchina che disegna da sola? Disegnare, costruire, divertirsi, queste le parole chiave per un pomeriggio intelligente ed allo stesso tempo divertente all'insegna dell'educazione informale. Niente è pre-assemblato, tutto va costruito con pochi materiali semplici, economici e di riciclo: un modo giocoso e creativo di utilizzare motori e interruttori raccolti da giocattoli ed elettronica scartati per farli di nuovo tornare UTILI!

UNA STANZA TUTTA PER ME! a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Renata Gostoli, Jessica Omizzolo, Alessandra Battistelli e lettori volontari
Laboratori esperenziali di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dedicati all’educazione paritaria

  • Lettura di albi illustrati (da 0 a10 anni)
  • Disegno come metodo espressivo ed esperienziale (età 10-16 anni)

CLOWN DOTTORI, TRUCCA BIMBI E BOLLE GIGANTI a cura Croce Rossa Italiana

LABORATORI SENSORIALI a cura di Dire Fare Giocare
Da 0 a 3 anni

LUDOBUS DEI BALOCCHI
Operatori qualificati aspettano i bambini e le loro famiglie per vivere insieme momenti di gioco.


 

VENERDÌ 17 AGOSTO 2018

ore 21.00_PALCO GAMBERO ROSSO

incontro con DON ANTONIO LOFFREDO anima imprenditoriale del rione SANITÀ di Napoli 

DALLE CATACOMBE ALLE STELLE!! quando l’arte diventa riscatto sociale ed economico

Antonio Loffredo è un napoletano doc, oggi parroco della basilica di S. Maria della Sanità a Napolidove è arrivato nel 2001, realizzando un progetto ambizioso e difficilissimo: ridare dignità e speranza a questa realtà mortificata dal degrado sociale ed economico, valorizzandone le bellezze artisticheper mano dei giovani che ne sono diventati i protagonisti. Basiliche e catacombe versavano in condizioni pietose, antichi palazzi cadevano a pezzi, insieme alla possibilità di riscatto di tante persone segnate da povertà, delinquenza e camorra. In un lavoro paziente, caparbio ma consapevole Don Antonio ha raccolto attorno sé ragazzi e ragazze sensibili e motivati a studiare, ristrutturare e valorizzare, coadiuvati da un’équipe di “professionisti” del settore. 

E così oggi luoghi bellissimi – le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso e la Basilica di San Gennaro - come perle nel cuore di uno dei quartieri più difficili di Napoli, vivono e danno valore e lavoro a persone, che hanno trovato nell’arte la possibilità di riscatto, costituendosi nel tempo in varie cooperative “Paranza”, “Iron Angels”, “Officina dei talenti”, tante stelle di una galassia che va espandendosi anche con la nascita di scuole dedicate alla musica, alla danza e al teatro. Don Antonio testimonierà tutto questo e altro ancora, esempio di come l’arte possa arricchire l’animo dell’uomo prima ancora delle sue tasche.

Don Antonio Loffredo è stato ordinato sacerdote nel 1984 ed ha conseguito la specializzazione in Teologia Pastorale. Per molti anni è stato cappellano volontario del carcere di Poggioreale.

DON ANTONIO LOFFREDO sarà nominato Sindaco de Il Paese dei Balocchi 2018

SPETTACOLI 

ore 22.30_PALCO GAMBERO ROSSO  

PINK FLOYD, LA STORIA LA LEGGENDA

Al centro dello spettacolo, ideato e scritto da Claudio Salvi, la storia della celebre band legata ai maggiori avvenimenti del periodo. Un percorso guidato attraverso le vicende più significative del gruppo ed i brani che hanno segnato la carriera dei Floyd dagli anni Sessanta fino ad oggi. Un omaggio ad una band la cui musica è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità. 

ore 23.00 CONCERTO_PALCO GAMBERO ROSSO

DNA Pink Floyd Tribute Band

Paolo Fiorini chitarre, David Mancinelli chitarre e voce, Alessandro Carletti basso elettrico e voce, Marco Mannini tastiere, Gianni Zitti batteria, Robertino Riminucci sassofono e percussioni, Daniela Canova voce, Nunzia Senigagliesi voce. Voci recitanti: Fabrizio Bartolucci, Giuseppe Esposto, Claudio Salvi.

 

ore 19.00 e ore 20.45_PALCO GRAN TEATRO

ESIBIZIONE DI GINNASTICA ARTISTICA ED ACROBATICA con le atlete di A.S.D. Ginnastica Alma Juventus Fano

 

ore 21.15 e 22.30_PALCO MEDORO

LA BESTIA a cura di ExArt Circus

Il progetto di ExArt Circus, abbraccia idealmente tutto il mondo, nella speranza e volontà di creare occasioni di unione e scambio culturale fra scuole di circo sociale di diversi paesi con i quali costruire uno spettacolo che aiuti i ragazzi a crescere nell’amicizia e nella pace. 

La Bestia, uno spettacolo con esibizioni circensi che hanno come elemento comune la presenza della “bestia”: ora uno scimmione, ora un leone… e a volte non si sa. 

Interpreti: Clio, pelle bianca, Solomon, pelle nera. Chi è la vera bestia non è sempre chiaro. Una verità fatta di colori che si mescolano, di mani che si intrecciano, di fiducia e di rispetto.

ore 21.15_PALCO GRAN TEATRO

L’ELEFANTINO a cura de La Baracca – Testoni Ragazzi

Bubu è l’unico maschietto e le sue sorelline sono molto piccole, così mamma e papà hanno dato a Bubu il compito di lavare tutti i calzini. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare.

Tratta liberamente da un racconto di Rudyard Kipling

Autore, regia, cast Bruno Cappagli

 

LABORATORI CREATIVI DALLE ORE 19.00_AREA PARCO

UN TAPPETO D’ARTE a cura di Chiara Perugini

Pennelli, colori e fantasia... le idee prendono forma sul tappeto più lungo che ci sia e poi insieme ai bambini piano piano volano via! Per bambini dai 4 agli 11 anni.

Per info sulla partecipazione rivolgersi allo stand di AIC

---

LABORATORIO LEGO

MarcheBrick è nata nel 2015 da un piccolo gruppo di appassionati LEGO con lo scopo di promuovere opere e cultura LEGO su tutto il territorio marchigiano. Dal 2017 è un LUG (Lego User Group)riconosciuto dalla Casa del Mattoncino.

---

IN VIAGGIO CON LE STORIE: UNA VALIGIA DI COLORI, PAROLE, SEGNI E SOGNI Una casa per… Pinocchio! a cura di Associazione Apito Marche

Dopo un viaggio movimentato nel mar Mediterraneo, Pinocchio affronta una seconda avventura… trovare una casa: ma ce la farà? Animatrici Marina Bragadin e Cinzia Antinori 

---

UNA STANZA TUTTA PER ME! a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Renata Gostoli, Jessica Omizzolo, Alessandra Battistelli e lettori volontari

Laboratori esperenziali di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dedicati all’educazione paritaria

  • Lettura di albi illustrati (da 0 a10 anni)
  • Disegno come metodo espressivo ed esperienziale (età 10-16 anni)

---

CLOWN DOTTORI e TRUCCA BIMBI E BOLLE GIGANTI a cura Croce Rossa Italiana

---

LA BOTTEGA DI GEPPETTO a cura di Giuliano Vitali

Inventiva, divertimento, curiosità. Una serata di giochi per tutte le età

---

SABATO 18 AGOSTO 2018

SPETTACOLI

Ore 19.30.00 e 21.30_AREA PARCO
CERVELLI DI PLASTICA SPETTACOLO DI BURATTINI a cura di Teatrino Pellindò

Da quando Gino Pet ha aperto la fabbrica tutti vanno a lavorare lì, e quando escono dal lavoro corrono ai magazzini generali di Gino Pet a comprare cose di plastica che si romperanno presto e diventeranno rifiuti… Nel paese torna in treno Toni Riduci e scoprirà che dietro la fabbrica e lo strano odore che avvolge il paese, si cela un terribile mistero.

 

ore 21.00 PALCO GRAN TEATRO
“GULP” a cura di Clap Clap Circus

La compagnia Clap Clap Circo nasce nel 2008 ed è composta dall'uruguaiana Irene Carrier e dall'argentino Joaquin Caride. “Gulp” è uno spettacolo di circo teatro ricco di giocoleria, magia, hula hoop e molto umorismo. Questa stramba coppia conquisterà comicamente il vostro cuore, coinvolgendovi con il potere dei loro “magici elisir”.

 
ore 21.00 PALCO GAMBERO ROSSO
MUSICA DAL VIVO
LA TERZA IDEA Orchestra

ore 21.50 - PALCO GRAN TEATRO
B.A.C.A. BIKERS AGAINST CHILD ABUSE

 

Per il secondo anno consecutivo a “Il Paese dei Balocchi” sarà presente B.A.C.A., organizzazione mondiale nata con l’intento di aiutare i minori vittime di abusi, ad uscire dalla spirale di paura nella quale spesso vivono. I bikers, come nella passata edizione saranno presenti in uno stand circondati dalle loro moto cromate, moto che avevano attirato la curiosità di tantissimi bambini e non solo. 

ore 22.15_PALCO GRAN TEATRO
IMPARA L’ART… E METTLA DA NA PART de IL GAF COMPAGNIA TEATRALE DIALETTALE

Atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti 

L’Italia è ricolma d’arte e di bellezza espressa sotto tutte le forme; nei secoli ha dato i natali ai più grandi artisti nella pittura, scultura, musica e letteratura …esiste però un'altra espressione dell’estro umano non propriamente catalogabile come artistica, che in questa rappresentazione del GAF assurge a pieno titolo ad opera d’arte vera e propria…

 

Ore 22.50_PALCO MEDORO
TSO TRATTAMENTO SWING OBBLIGATORIO

“Robba bbuona robba bbella... robba della prima guerra! L'energico quintetto propone uno splendido repertorio di brani compresi fra gli anni '30 e '60… tutti brani impregnati di swing e tutti rigorosamente in italiano.            

Mauro Chiappa voce, Giorgio Vampa sax tenore, Leonardo Rosciglione piano, Daniele Bargnesicontrabbasso, Giuseppe “Joe” Pagnoni batteria

 

ore 23.00 AREA PARCO
“GULP” a cura di Clap Clap Circus

La compagnia Clap Clap Circo nasce nel 2008 ed è composta dall'uruguaiana Irene Carrier e dall'argentino Joaquin Caride. “Gulp” è uno spettacolo di circo teatro ricco di giocoleria, magia, hula hoop e molto umorismo. Questa stramba coppia conquisterà comicamente il vostro cuore, coinvolgendovi con il potere dei loro “magici elisir”.

 

 

LABORATORI CREATIVI DALLE ORE 19.00_AREA PARCO

B.A.C.A. BIKERS AGAINST CHILD ABUSE

Per il secondo anno consecutivo a “Il Paese dei Balocchi” sarà presente B.A.C.A., organizzazione mondiale nata con l’intento di aiutare i minori vittime di abusi, ad uscire dalla spirale di paura nella quale spesso vivono. I bikers, come nella passata edizione saranno presenti in uno stand circondati dalle loro moto cromate, moto che avevano attirato la curiosità di tantissimi bambini e non solo. 

SCRIBBLE MACHINE: SEMPLICI MATERIALI PER GRANDI RISULTATI! a cura del Museo del Balì

Una macchina che disegna da sola? Disegnare, costruire, divertirsi, queste le parole chiave per un pomeriggio intelligente ed allo stesso tempo divertente all'insegna dell'educazione informale. Niente è pre-assemblato, tutto va costruito con pochi materiali semplici, economici e di riciclo: un modo giocoso e creativo di utilizzare motori e interruttori raccolti da giocattoli ed elettronica scartati per farli di nuovo tornare UTILI!

TAEKWONDO a cura di ASD Taekwondo Dragon Fighters

Esibizione di Taekwondo. Nel corso della serata ogni bambino avrà la possibilità di provare la disciplina tramite circuiti ludico motori e tecniche dell’arte marziale.

---

IN VIAGGIO CON LE STORIE:UNA VALIGIA DI COLORI, PAROLE, SEGNI E SOGNI Una casa per… Pinocchio! a cura di Associazione Apito Marche

Dopo un viaggio movimentato nel mar Mediterraneo, Pinocchio affronta una seconda avventura… trovare una casa: ma ce la farà? Animatrici Marina Bragadin e Cinzia Antinori 

---

LABORATORIO LEGO

MarcheBrick è nata nel 2015 da un piccolo gruppo di appassionati LEGO con lo scopo di promuovere opere e cultura LEGO su tutto il territorio marchigiano. Dal 2017 è un LUG (Lego User Group)riconosciuto dalla Casa del Mattoncino.

---

UNA STANZA TUTTA PER ME! a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Renata Gostoli, Jessica Omizzolo, Alessandra Battistelli e lettori volontari

Laboratori esperenziali di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dedicati all’educazione paritaria

  • Lettura di albi illustrati (da 0 a10 anni)
  • Disegno come metodo espressivo ed esperienziale (età 10-16 anni)

---

CLOWN DOTTORI, TRUCCA BIMBI E BOLLE GIGANTI e DIMOSTRAZIONE MANOVRE SALVAVITA a cura Croce Rossa Italiana

LUDOBUS DEI BALOCCHI

Operatori qualificati aspettano i bambini e le loro famiglie per vivere insieme momenti di gioco.

 

DRONE RACING FANO (FUORI PROGRAMMA)

 

Associazione che organizza vere e proprie gare di droni. Una nuova disciplina molto spettacolare in cui il pilota indossa occhiali LCD con i quali vede in tempo reale le immagini video trasmesse dalla telecamera montata sul drone.

DOMENICA 19 AGOSTO 2018

AREA PARCO
ore 17.00 GIOCHI A SQUADRE PER BAMBINI 

I concorrenti dovranno cimentarsi nei giochi ripescati dalla tradizione popolare, per l'assegnazione dei “Baiocchi”. Quattro le squadre partecipanti: Gallo giallo, Tartaruga verde, Cicogna azzurra e Volpe rossa. Che squadra risulterà vittoriosa al suono finale della tromba?

SPETTACOLI

PARCO GRAN TEATRO
ore 19.00
LA PROTESTA DELLA X

Lettura scenica del racconto "La protesta della X" di Giovanna Renzini a cura degli attori Jader Baiocchi, Flora De Pasquale e Franco Revelli 
Momento musicale a cura della sassofonista Sara Albani

AREA PARCO
dalle ore 21.00
THE ROBOT LIGHT SHOW - by Silver Project

Un robot che arriva dal futuro e interagisce con gli esseri umani! Parla, si muove e balla… uno spettacolo mozzafiato con laser, olografie e scenegrafie futuristiche per la meraviglia dei bamibini e la curiosità degli adulti.


PARCO GRAN TEATRO
ore 21.00
Mr BANG – clowneria esplosiva!

Mr. Bang è un clown metropolitano che cerca di far esplodere tutto e tutti, anche se stesso! Nel suo spettacolo stupisce proponendo situazioni assurde, con colpi di scena a suon di botti, fumo, esplosioni inattese e battute al fulmicotone! Una performance dal ritmo frenetico per un personaggio folle, magico e pirotecnico. Con la sua arte Mr. Bang ci invita a riflettere sulle paure e sul potere che esercitano nella nostra vita,  quando bloccano l’energia positiva dell’immaginazione.


PALCO GAMBERO ROSSO
ore 21.00 MUSICA DAL VIVO
CAFFÈ CONCERTO OrchestraPALCO GRAN TEATRO


PALCO GRAN TEATRO
ore 22.00
IMPARA L’ART… E METTLA DA NA PART de IL GAF COMPAGNIA TEATRALE DIALETTALE

Atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti 

L’Italia è ricolma d’arte e di bellezza espressa sotto tutte le forme; nei secoli ha dato i natali ai più grandi artisti nella pittura, scultura, musica e letteratura… esiste però un'altra espressione dell’estro umano non propriamente catalogabile come artistica, che in questa rappresentazione del GAF assurge a pieno titolo ad opera d’arte vera e propria…


PALCO MEDORO
ore 22.45
KARTA KARBONE

I Karta Karbone offrono uno spettacolo coinvolgente che ripercorre le tappe e i brani storici che hanno caratterizzato gli anni ’70 e ’80 riesumando tanti nomi come Toto, Beatles, Rolling Stones, Doors, Bowie, The Knack per il rock e Donna Summer, KC and the Sunshine Band, Gloria Gaynor, Santa Esmeralda, Richie Havens, Banana Rama, Battisti, Nada, Battiato, Gaetano, Fossati, Pravo, Rettore, Camerini, Zero e tanti altri artisti.


AREA PARCO
ore 23.00
Mr BANG – clowneria esplosiva!


LABORATORI CREATIVI DALLE ORE 18.00

TAEKWONDO a cura di ASD Taekwondo Dragon Fighters

Esibizione di Taekwondo. Nel corso della serata ogni bambino avrà la possibilità di provare la disciplina tramite circuiti ludico motori e tecniche dell’arte marziale.

---

B.A.C.A. BIKERS AGAINST CHILD ABUSE


Per il secondo anno consecutivo a “Il Paese dei Balocchi” sarà presente B.A.C.A., organizzazione mondiale nata con l’intento di aiutare i minori vittime di abusi, ad uscire dalla spirale di paura nella quale spesso vivono. I bikers, come nella passata edizione saranno presenti in uno stand circondati dalle loro moto cromate, moto che avevano attirato la curiosità di tantissimi bambini e non solo.

---

CLOWN DOTTORI, TRUCCA BIMBI E BOLLE GIGANTI e DIMOSTRAZIONE DEL GRUPPO CINOFILI a cura Croce Rossa Italiana 

---

IN VIAGGIO CON LE STORIE: UNA VALIGIA DI COLORI, PAROLE, SEGNI E SOGNI Una casa per… Pinocchio! a cura di Associazione Apito Marche

Dopo un viaggio movimentato nel mar Mediterraneo, Pinocchio affronta una seconda avventura… trovare una casa: ma ce la farà? Animatrici Marina Bragadin e Cinzia Antinori 

---

UNA STANZA TUTTA PER ME! a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Renata Gostoli, Jessica Omizzolo, Alessandra Battistelli e lettori volontari

Laboratori esperenziali di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dedicati all’educazione paritaria

  • Lettura di albi illustrati (da 0 a 10 anni)
  • Disegno come metodo espressivo ed esperienziale (età 10-16 anni)

---

LA PROTESTA DELLA X

Laboratorio artistico di Xilografia per bambini a cura dell'Accademia Internazionale di Incisione Artistica di Candelara condotto da Rita Maccagnani, Muzio Piccioni, Mara Pianosi e Liuba Zoni. I bambini saranno avvicinati a questa antica tecnica di incisione su legno ed insieme agli esperti eseguiranno piccoli lavori (stampe) che porteranno a casa come ricordo dell’iniziativa.

LUDOBUS DEI BALOCCHI

Operatori qualificati aspettano i bambini e le loro famiglie per vivere insieme momenti di gioco