Iniziative

 

ACTIONAID Provincia di Pesaro e Urbino

Organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni sta al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

 

APITO Marche

APITO Marche, l’Associazione Onlus che si occupa di solidarietà nei confronti delle popolazioni più povere del Brasile, torna ospite del Paese dei Balocchi per continuare la sua campagna di sensibilizzazione con la divulgazione di materiale informativo e promuovere la vendita di prodotti d’arte povera degli artigiani di Camacari (Bahia Brasile). Accanto agli amici di Apito, anche i volontari dell’Associazione Millevoci saranno presenti con un gazebo per promuovere il progetto “Dallo spreco alla solidarietà” recentemente approvato dal Centro Servizi per il Volontariato-AVM Marche.

 

ASSOCIAZIONE MARUZZA Marche

Si occupa di sostegno alle cure palliative pediatriche e terapia del dolore per bambini affetti da patologie inguaribili sul territorio della regione Marche. Promuove un progetto di formazione per famiglie, medici, personale sanitario e volontari che vivono a stretto contatto con i bambini malati. Spazio informativo nel parco.

 

BOTTEGA DEL MONDO

La Cooperativa Sociale Mondo Solidale ONLUS, è una cooperativa di commercio equo radicata nelle Marche, composta da 16 Botteghe del Mondo e più di 3.800 soci, di cui circa 250 volontari e 5 lavoratori. Mondo Solidale nasce il 27 luglio 1993  per promuovere, attraverso la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, un modello alternativo di commercio basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali.

 

CASA SERENA RESIDENZA PROTETTA

Nata nel 1939 come scuola materna, Casa Serena è diventata una residenza protetta che accoglie ragazze e donne con disabilità, gestita dalle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione. Le ragazze di Casa Serena partecipano al mercatino del Paese dei Balocchi, proponendo la simpatica bigiotteria e l’oggettistica ideate e confezionate da loro. Il ricavato, come offerta, viene devoluto all’Istituto di Bellocchi.

 

GLI AMICI DEL QUILOMBO ONLUS

Amici del Quilombo è un’associazione di volontariato onlus, nata dalla conoscenza diretta della realtà brasiliana e costituita a Fano nel 2004. L’associazione è collegata al “Centro Cultural Quilombo” che gestisce una scuola materna e una scuola elementare nella città di Goiàs, situata in una zona centrale molto povera del Brasile.

 

IRS AURORA

Fin dalla fondazione (Pesaro 1981), la cooperativa IRS (Intervento Recupero Sociale) l’Aurora ha cercato di essere un servizio all’avanguardia nel settore delle dipendenze patologiche e, in generale, in quello del recupero sociale.
Obiettivo prioritario è sempre stato quello di rispondere alla richiesta di singoli e/o enti con programmi di recupero e riabilitazione definiti, altro obiettivo è stato quello di collaborare con enti pubblici e privati.

Un terzo obiettivo è stato quello di approfondire lo studio del fenomeno della dipendenza e della marginalità e la metodologia operativa più appropriata da applicare.

 

IL MOVIMENTO DELLE AGENDE ROSSE

Il Movimento delle Agende Rosse è costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di Via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992 nella quale furono uccisi il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di Polizia e sulla trattativa mafia-Stato, che ritengono essere all’origine di questa strage e delle successive stragi di via Dei Georgofili a Firenze e di via Palestro a Milano. 

Le iniziative organizzate dagli aderenti al Movimento hanno lo scopo di sostenere la parte migliore delle Istituzioni nella ricerca della piena verità su moventi e mandanti delle stragi e di manifestare, anche attivamente, solidarietà a tutti i rappresentanti dello Stato vittime di campagne di delegittimazione oltre che a rischio della stessa vita per aver scelto di intraprendere la difficile via della Verità e della Giustizia oltre che rendere viva la Costituzione nella propria professione.

 

MOVIMENTO PER LA VITA

Il Movimento per la vita Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato

 

 URUKUNDO ONLUS

Associazione fanese di volontariato, promuove progetti di cooperazione nell’Africa dei Grandi Laghi (Burundi). Tra gli obiettivi primari di Urukundo figurano progetti per l’autonomia delle popolazioni indigene e la scolarizzazione. Spazio espositivo allestito nel parco.